fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

LA CAMMINATA
2 GIUGNO 2019

IL PERCORSO

La camminata degustativa Sgranar per Colli è una passeggiata di circa 12 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano (PT) in un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni.

Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione, dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati; ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel nostro territorio.

Si parte quest'anno da VILLA BELLAVISTA secondo le (PT), da qui secondo il percorso segnalato si arriverà nella piazza del Grano in centro a Borgo a Buggiano dove potrete gustare un piccola colazione, perfetta per poi continuare la marcia!

La seconda tappa sarà nel paese di Stignano, che si raggiunge scoprendo il vecchio acquedotto Mediceo, che raggiungerete dopo aver affrontato un tratto in salita molto suggestivo. Qui troverete la Locanda n.2.

Si continua da qui la camminata verso quello che è il tratto più irto della manifestazione... per poi entrare nel bosco e godersi il fresco ed il panorama, visto che a questo punto sarete arrivati nel punto più alto del percorso e potrete godervi i paesi di Buggiano e Colle di Buggiano dall'alto... ed arriva il terzo punto ristoro, La Locanda n.3 è infatti sistemata presso la Chiesa di Santo Stefano in Campioni.

Si scende nuovamente nel bosco e si raggiunge il fiume Cessana nel suo tratto più boschivo, tra olivi e vecchie mulattiere si raggiunge scendendo di quota e poi risalendo verso Colle di Buggiano, la Locanda n.4

Se a questo punto doveste essere stanchi, riposatevi godendo degli artisti che troverete anche nella piazza del Paese e poi pronti a ripartire verso Buggiano Castello, ma non senza prima sostenervi con una bruschettina nella  tappa degustativa intermedia, Lo spuntino.

E cosi si arriva a Buggiano: la Locanda n.5 sarà in paese, nella piazza Pretorio, che raggiungerete attraverso la porta San Martino, la porta più antica, e da poco restaurata, del paese.

Seguendo un sentiero totalmente di pietra e risalente a periodi antichi, si scende di nuovo verso VILLA BELLAVISTA passando per la Locanda n.6 situata ancora in piazza del Grano, allestita per un altro interessante piatto tradizionale.

Ultimo step sarà il rientro a VILLA BELLAVISTA dove la Locanda n.7 concluderà la camminata, ma non la possibilità di godersi la giornata che continuerà con musica, stand gastronomici (anche per tutti quelli che non hanno partecipato alla camminata), molte attività all'aria aperta, il mercato dell'Hand Made, etc... etc...

Pronti, partenza…Via!!

Il menu' del percorso degustativo è in fase di definizione.

LE NOSTRE LOCANDE

Locanda n.1 - Piazza del Grano (Borgo a Buggiano)

degustazione di formaggio percorino locale, con marmellata della montagna pistoiese, i legumi di Slow Beans e pane.

Musica - Ginger monday

Locanda n.2 - Stignano

Degustazione di pinzimonio di verdure

Musica - performance teatrale con Ultimo Teatro

Locanda n.3 - Campioni

Salsiccia alla griglia con pane e vino

Musica - Lorenzo Cioli

Locanda n.4 - Colle di Buggiano

Degustazione di legumi della tradizione: Zuppa colligiana e cacciucco di ceci

Musica - How Now Brown Cow

Spuntino - c/o b&b la Piana

pane, olio di Buggiano

Locanda n.5 - Buggiano

Panino con porchetta e vino

Musica - Behind the Dreams

Mostra - Palazzo Pretorio "Il Giardino dell'Atelier"

Locanda n.6 - Piazza del Grano (Borgo a Buggiano)

Crostata e assaggio di liquore al mirtillo della Montagna Pistoiese

Musica - Le Pande Gialle

Locanda n.7 - Villa Bellavista 

Frutta di stagione

Mostra "I 4 elementi" a cura del Fotoclub Circolo di Confusione

Mostra Liberalarte

Musica - concerti a partire dalle ore 15 con
Drive the Sun - Peanut's Blow - Three Big No"i"ses - Vittorio Rossi Band - Le molecole d'Amore - TheDi Maggio Connection - Via del Campo Tribute Band

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla 4° Sgranar per Colli - Camminata degustativa dovrete iscrivervi Online o presso i Punti iscrizione fino al giorno 24 maggio 2019 o fino ad esaurimento disponibilità.

Qui la lista delle Rivendite Autorizzate

oppure ISCRIZIONI

UTILITA'

COME ARRIVARE A VILLA BELLAVISTA

Per arrivare a Borgo a Buggiano e dunque a Villa Bellavista in autostrada potete uscire a CHIESINA UZZANESE e seguire le indicazioni per BORGO A BUGGIANO. Troverete Villa Bellavista a circa 4 km dall'uscita.

Se volete arrivare in treno da Firenze CLICCA QUI X ORARI

Se volete arrivare in treno da Viareggio CLICCA QUI X ORARI

 

DOVE PARCHEGGIARE

i parcheggi dove poter parcheggiare comodamente seppur a qualche centinaia di metri dalla Villa sono: STADIO BENEDETTI, COOP BUGGIANO, PIAZZA DEL BESTIAME, STADIO BONELLI, PIAZZA DELLA STAZIONE, SCUOLE BUGGIANO.
Questi sono i parcheggi dai quali in pochi minuti a piedi potete raggiungere il punto di partenza della manifestazione.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Consigliamo abbigliamento sportivo con scarpe comode adatte a sterrato (si scarpe ginniche, poco indicati sandali, perfette scarpe trekking)

 

 

 

COSA COMPRENDE IL KIT DI ISCRIZIONE (SGRANA KIT)

Il kit conterrà tutto cio di cui necessiterete per la camminata degustativa. 

 

PASSEGGINI

Vista la presenza di tratti difficili per passeggini, consigliamo l'ausilio (in questi) di zaini o supporti similari. I tratti non affrontabili con passeggini sono circa il 35% del totale del percorso. 

 

CANI

Possono partecipare solo cani:


  • in regola con la profilassi vaccinale e antiparassitaria;

  • iscritti all’anagrafe canina (microchip);

  • sufficientemente socializzati con altri cani e persone
  • se con assicurazione 

NON possono partecipare:


  • cani aggressivi


NB) L’assicurazione copre solo i partecipanti escursionisti, NON i cani.  


DETTAGLI DEL PERCORSO

Dettagli

  • 8 ristori
  • 12 km

  • 200 mt dislivello
  • 3 ore circa

 

 

JUST FOR FUN ASD

Via Giusti 9/11, Buggiano (PT)
P. IVA 01938950472
C.F 91034840479

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

realizzazione siti web

Copyright © 2019 sgranarpercolli.it
Progetto web woola.it